USMI CAMPANIA IN RETE

L’USMI Campania, spinta dall’invito di Papa Francesco ad essere “esperte di comunione … donne di comunione….”, ha voluto porre un primo tassello per crescere in questa fondamentale dimensione della Vita Consacrata: sono stati programmati, nel corso dell’anno alcuni incontri zonali con le delegate diocesane e i loro consigli. Il primo si è svolto il 15 novembre a Pianura, nell’accogliente casa delle Suore Vocazioniste e ha coinvolto le religiose della prima zona.

La risposta è stata generosa: erano presenti quasi tutti i consigli diocesani e alcune referenti decanali: primo segno di un desiderio di tessere relazioni  fraterne di mutuo sostegno.

La preghiera ha dato il là alla giornata che si è svolta in un clima familiare e vivace, grazie anche alla conduzione dinamica e coinvolgente. Un gioco,creare una rete con fili di lana di colori diversi, ha favorito la conoscenza delle partecipanti e ha aiutato ciascuna ad esprimere con semplicità e spontaneità le attese che portava nel cuore. Al termine, la coloratissima rete diceva visivamente lo scopo del nostro ritrovarci e anche la bellezza della nostra diversità: costruire relazioni di comunione, valorizzando i diversi carismi, per testimoniare al mondo la vita buona del Vangelo.

La relazione di Madre Maria Antonietta, sottolineando alcuni passaggi del documento “Rallegratevi”, ha accresciuto in ciascuna la gioia “ dell’Incontro” e della chiamata e ha aiutato a prendere una nuova consapevolezza di cosa significhi essere testimoni di gioia e di bellezza. Nell’ ultima lettera che il Papa scrive alla vita consacrata, c’è un periodo che ne sintetizza bene l’intervento:

“…. Siamo chiamati a sperimentare e mostrare che Dio è capace di colmare il nostro cuore e di renderci felici, senza bisogno di cercare altrove la nostra felicità; che l’autentica fraternità vissuta nelle nostre comunità alimenta la nostra gioia; che il nostro dono totale nel servizio della Chiesa, delle famiglie, dei giovani, degli anziani, dei poveri ci realizza come persone e dà pienezza alla nostra vita …..”

Siamo state poi invitate a condividere, a coppie, un’ esperienza di difficoltà e a raccontarci che cosa ci ha aiutato a superarla. Dopo un naturale imbarazzo iniziale, tutte si sono messe in gioco ed è stato veramente un tempo di condivisione profonda che ci ha permesso di vivere il pranzo come  vera agape fraterna.

Il primo pomeriggio è stato dedicato ad una maggior conoscenza dei programmi  dell’ USMI nazionale, regionale e diocesana e del cammino di rinnovamento in atto a livello nazionale affinché l’organismo divenga sempre più promotore della comunione tra istituiti e di un inserimento dinamico, della Vita Consacrata, nella Chiesa locale.

Dai diversi interventi che si sono alternati è emersa una Vita Consacrata viva, che senza nascondere difficoltà, fragilità, invecchiamento e senza lasciarsi determinare da queste realtà, vuole dire al mondo la pienezza di una vita spesa con gioia perché si diffonda ovunque il profumo di Cristo e tutti possano sperimentare la tenerezza e la misericordia di un Dio che per amore nostro si è fatto uno di noi, si è fatto uno con noi.

E’ forte in ciascuna la consapevolezza che il miglior modo di “essere” questa testimonianza è “essere insieme”; è forte l’impegno a diventare sempre più tessitrici di comunione tra i vari carismi e nel popolo di Dio.

Sr Carmelina Sauchelli
segretaria USMI Campania

Condividi su:
  • Facebook
  • TwitThis
  • Google
  • LinkedIn

Comments are closed.