“Diamoci una mano…

… a dare una mano. Solo la carità salverà il mondo”. E’ uno degli ‘slogan-inviti’ – propri della sua terra di origine – che don (oggi san) Luigi Orione dava alle ‘sue’ suore, le Piccole suore Missionarie della Carità. Esse, parlando di sé, oggi scrivono di una storia da vivere: i mille volti della carità e della santità oggi”. E con ragione. In una porzione di questa grande storia è stata presente e attiva sr Maria Plautilla, le cui virtù eroiche furono ufficialmente riconosciute il 1° luglio 2010. Per tanto è venerabile.

Nate a Tortona nel 1915 si apprestano a celebrare il primo centenario di Fondazione e lo faranno in modo solenne il 29 giugno 2015. In attesa di questo loro importante appuntamento, hanno intrapreso un cammino triennale di preparazione per ringraziare, riscoprire e rilanciare la loro vocazione e missione nella Chiesa… Attualmente sono presenti in America Latina, in Asia, in Africa, in Europa.

Scriveva nei primi tempi il loro Fondatore: “Ogni abbandonato trovi in voi una sorella in Gesù Cristo e una madre, e mentre sanerete i dolori del corpo, donate alle anime la luce e il conforto di Dio. Ad ogni passo trasfondete fede, purezza, dolcezza, amore di Dio! Donatevi tutte a Dio, per essere tutte del prossimo, e non lasciate di istruirvi per rendervi capaci di illuminare le menti per acquistare le anime”.

Effettivamente definiscono così il loro carisma con relative attività: “Carità: servizio di carità in Comunità famiglia, Comunità di riposo per anziani, di accoglienza. Collaborazione pastorale in parrocchia e nelle scuole. Attività missionaria: evangelizzazione, assistenza sanitaria, promozione umana, scuole”. Con la benedizione di papa Francesco che in questa occasione ha inviato a loro un messaggio: “Benedico le Piccole Suore Missionarie della Carità (don Orione) nel loro centenario di Fondazione”.

L’USMI tutta gioisce con esse. Assicura preghiera perché la celebrazione di questo primo centenario segni una tappa feconda per il futuro. (B.M.)

Condividi su:
  • Facebook
  • TwitThis
  • Google
  • LinkedIn

Comments are closed.