Evento di grossa ’cilindrata’

Le Sorelle della Misericordia celebreranno il loro Capitolo generale nel prossimo mese di luglio 2015. Profondamente convinte che un Capitolo Generale è evento di grossa ’cilindrata’ che impegna tutte e ciascuna, hanno ‘coinvolto’ nella preparazione lo Spirito Santo. Dal mese di gennaio sino al mese di luglio tutte le suore sparse nelle varie comunità del mondo si riuniscono spiritualmente nella preghiera per chiedere l’effusione dei suoi doni. Nel mese di gennaio chiederanno il dono della Sapienza e poi man mano il dono dell’Intelletto, del Consiglio, della Fortezza, della Scienza, della Pietà e, ultimo, Timor di Dio. Il Governo centrale, anche attraverso il loro sito, offre e offrirà man mano sussidi per la riflessione, la condivisione, la preghiera. A questi loro momenti di preghiera sono invitate – è scritto nel loro sito – anche “tutte le persone laiche che desiderano pregare per questo prossimo evento di Chiesa”.

Fondate a Verona nel 1840 – erano in Italia gli anni della Giovane Italia di Garibaldi – dal beato Carlo Steeb e dalla beata Vincenza Maria Polloni, nell’unica parola che racchiude il loro carisma – MISERICORDIA – esse esprimono le varie attività: ospedali e cliniche; asili nido; scuole; pensionati universitari; case di riposo; parrocchie, case di spiritualità, accoglienza vocazionale; accoglienza stranieri e immigrati; carceri, seminari, missioni popolari.

L’USMI formula loro un vivo augurio di serena, matura, interessata preparazione delle singole sorelle e delle comunità, così che l’evento dia poi i frutti sognati. (B.M.)

Condividi su:
  • Facebook
  • TwitThis
  • Google
  • LinkedIn

Comments are closed.