Suore Catechiste del Sacro Cuore – Ritiro 20.02.2011

La domenica 20 febbraio 2011 è stata particolarmente fraterna e gioiosa per la Congregazione delle Suore Catechiste del Sacro Cuore. Nella cappella della loro casa generalizia, in Roma, hanno accolto la salma della fondatrice s. Giulia Salzano. E le religiose della zona Sud di Roma hanno partecipato molto fraternamente a questo evento inserendo nella celebrazione il ritiro comunitario.

Suddiviso in tre momenti, nel primo hanno ‘ascoltato’ dalle parole di Mons. Paolo Schiavon una lettura dell’itinerario biografico e spirituale della santa. Nata da famiglia benestante aveva potuto perfezionare la propria cultura umanistica e religiosa e mettere poi il tutto – in collaborazione con altre giovani sue coetanee – a servizio della Chiesa soprattutto nell’ambito educativo-catechistico.

Intenso il secondo momento caratterizzato dalla ‘preghiera’. Un’ora di adorazione sulla scia della ‘parola’ della stessa santa – una parola molto significativa del suo tracciato spirituale e carismatico vivificata e rafforzata da parola di Paolo (brano della Lettera agli Efesini) e della Chiesa (Educare alla vita buona del Vangelo). Si è così scoperta la figura di una donna incarnata nel proprio tempo, che ha saputo cogliere gli orientamenti del Magistero (Rerum novarum) e le nascoste od evidenti istanze della società e darvi una risposta efficace.

Molto festoso, gioioso e arricchente il momento di fraternità, durante il quale è stata consegnata ad ogni partecipante una copia della biografia della neo-santa. Si è così sperimentato ancora una volta come sia bello condividere non solo le fatiche, le ansie  apostoliche, ma anche i lieti eventi delle nostre singole storie. Ha guidato il tutto con sapienza e finezza la Superiora generale m. Roberta Branco.

Condividi su:
  • Facebook
  • TwitThis
  • Google
  • LinkedIn

Comments are closed.