Figlie di san Camillo – Centenario nascita al cielo Fondatrice
Le Figlie di san Camillo il 23 febbraio c.a. hanno concluso a livello di Istituto le celebrazioni del centenario della nascita al cielo della loro Fondatrice, la beata Giuseppina Vannini. In uno splendido e quasi musicale accordo dall’Argentina alla Spagna, dal Burkina Faso al Perù, dalla Germania alla Colombia, dal Portogallo al Brasile, dalla Bielorussia al Benin, dal Cile alla Polonia, si sono preparate alla giornata specifica con un triduo di preghiera e di meditazione e altre iniziative particolari.
In un breve ma significativo titolo di uno degli articoli inseriti nel n. 3 (settembre-dicembre 2010) della loro rivista Figlie di san Camillo può essere condensato il loro comune impegno: Dal senso di identità al senso di appartenenza. La comune e condivisa comprensione della propria identità può sbocciare in un più rinnovato impegno comunitario e apostolico.
Tutte insieme, coscientemente e saggiamente e nel coinvolgimento dei laici loro collaboratori, ma anche con infermi, parenti e amic, hanno fatto memoria di colei che la aveva spinte or sono più di cento anni a ‘testimoniare l’amore sempre presente di Cristo verso gli infermi con le opere di misericordia spirituale e corporale anche a rischio della vita e professato con quarto voto specifico’.