Solidarietà e preghiera per il popolo libico

Nella terribile vicenda che coinvolge i Paesi del Nord Africa, dove la rivolta causa tensioni, morti e fughe, un’oasi di fraternità e di pace, di presenza solidale, è data dalle 16 comunità religiose femminili che hanno fatto la coraggiosa scelta di rimanere  in Libia con il loro popolo. Le suore scalabriniane hanno inviato loro una lettera di solidarietà che riproduciamo.

Anche l’USMI in rappresentanza e a nome di tutte le religiose presenti in Italia esprime con commozione la propria vicinanza e solidarietà. L’invocazione al Dio della pace è forte e solidale anch’essa: su tutti e su tutto sorga un’era di pace.

Carissime Suore presenti in Libia

 Noi, Suore Missionarie Scalabriniane, stiamo sviluppando un progetto socio-pastorale legato all’area del Mediterraneo, in modo particolare con le donne immigrate e rifugiate. Riunite a Roma, per l’incontro annuale dei membri che operano nel progetto sopra citato, provenienti dal Portogallo, dalla Francia, dal Belgio, dalla Spagna e dall’Italia, ci sentiamo profondamente solidali con voi che avete optato di rimanere in Libia durante questa prolungata crisi socio-politica.

Siamo edificate di fronte a questa vostra scelta responsabile e solidaria nei confronti degli impegni presi con la consacrazione e con il popolo con il quale condividete la vostra vita. Di fronte a questo non possiamo trascurare il nostro impegno di sostenervi con la preghiera, con l’appoggio morale ed augurarvi che la vita vinca le atrocità che la minacciano.

Non siete eroine, ma semplicemente evangeliche e fedeli all’invio ricevuto: custodire coloro che vi sono stati affidati nel nome del Signore Gesù. 

Che Dio nella sua infinita misericordia vi protegga, vi benedica e sia Lui stesso la vostra ricompensa. Unite nella fede e nella speranza di giorni migliori per tutti, vi assicuriamo la nostra sintonia.

Sororamente

Suore Missionarie di S. Carlo Borromeo – Scalabriniane

Progetto Mediterraneo

AISSMi

Condividi su:
  • Facebook
  • TwitThis
  • Google
  • LinkedIn

Comments are closed.