Gioisce ed esulta…

L’Istituto delle Suore Missionarie della Consolata “gioisce ed esulta”: due verbi usati da loro stesse all’inizio di quest’anno 2015, per il riconoscimento da parte della Chiesa, “della ‘beatitudine’ di una sua figlia: suor Irene Stefani, “donna umile e coraggiosa che intraprese la sequela di Gesù, mossa dal fuoco interiore del Suo amore, e la visse con grande coraggio, umiltà, accoglienza di tutti ed eccezionale passione missionaria, fino al dono della vita per i più piccoli, i più poveri e i più emarginati”. Fu un realizzare anticipato di quello che papa Francesco ha detto il 16 maggio 2015, quando ha parlato della maternità della donna consacrata esplicitata nella concretezza di ogni giorno. “Le suore sono l’icona della Chiesa e della Madonna… La fedeltà, l’espressione dell’amore della donna consacrata, – ma ‘deve’ no… sì ‘deve’, ma non come un dovere, ma per connaturalità – rispecchiare la fedeltà, l’amore, la tenerezza della Madre Chiesa e della Madre Maria”. Di fatto suor Irene nel linguaggio locale fu chiamata dagli Africani: ‘Nyaatha’, cioè “madre misericordiosa, perché in tutti coloro che avvicinava, lasciava profondamente impresso il segno dell’amore e della carità”.

Il Miracolo dell’acqua del fonte battesimale avvenuto per sua intercessione continua a dissetare tutti senza esaurirsi.

Sr Eugenia Bonetti, Missionaria della Consolata, da molti anni responsabile del settore tratta donne e minori dell’USMI nazionale, in data 18.05.2015 scrive: “sono in partenza per il Kenya dove oltre a partecipare ad un grande convegno sulla missione ed evangelizzazione in Africa oggi, avrò la gioia di prendere parte alla beatificazione di Sr. Irene Stefani, Missionaria della Consolata, vissuta e morta in Kenya che si terrà a Nyeri sabato 23 maggio, vigilia di Pentecoste”.

L’USMI “gioisce ed esulta” con tutto l’Istituto per questo riconoscimento ufficiale di “beatitudine” e accompagna sr Eugenia nella sua ardua missione con stima, affetto, preghiera. (B.M.)

Condividi su:
  • Facebook
  • TwitThis
  • Google
  • LinkedIn

Comments are closed.