Nella realtà canossiana…
Siamo Francesca e Caterina, due neo ostetriche di Verona che hanno deciso di partire come volontarie di Encarnacion, Paraguay.
Ciò che ci ha spinto verso questa esperienza era la volontà di renderci disponibili ad aiutare, anche attraverso la nostra professione, la gente che si trova in condizioni e realtà meno fortunate di noi. In questa missione siamo ospitate nel centro di Santa Maddalena, che si trova nel barrio Fatima di Encarnacion.
In questa realtà sono attivi diversi progetti a cui partecipiamo e a cui ci dedichiamo con molto entusiasmo. É presente un centro di salute aperto durante la settimana, mattina e pomeriggio, punto di riferimento di famiglie, donne e bambini che abitano nel barrio Sagrada Familia, ovvero il quartiere più povero della città. Qui collaborano diversi medici specializzati in medicina familiare e odontologia, nutrizioniste e fisioterapiste. Qui specificamente ci dedichiamo ad accogliere coloro che hanno bisogno di cure rilevando i parametri vitali e instaurando con loro un rapporto confidenziale e di aiuto. Ci é concesso in questo modo di conoscere la loro storia, la loro realtà e i loro bisogni.
Durante la settimana partecipiamo alla classe di apoyo, ovvero classi di rinforzo per ragazzi che hanno difficoltà di apprendimento ed economiche e che non potrebbero istruirsi altrimenti, dove aiutiamo nell’insegnamento della matematica e a leggere o scrivere. Una o due volte alla settimana andiamo a trovare e a distribuire beni di prima necessità alla famiglie più bisognose del barrio Sagrada Familia, per far capire la nostra presenza e disponibilità in caso di difficoltà e bisogno.
Sono attivi inoltre corsi di cucito e di parrucchiera; questo da alle donne la possibilità di apprendere una professione e introdursi nell’ambiente lavorativo, rendendosi indipendenti economicamente e realizzate a livello professionale.
Grazie all’aiuto delle madri e di una dottoressa che lavora al centro di salute, siamo inoltre riuscite ad ottenere il permesso di lavorare nell’ospedale regionale della città, assistendo da ostetriche le donne, e soprattutto ragazze e bambine, che affrontano il travaglio e il parto. Il nostro volontariato è un’esperienza che ci prende a 360 gradi, che ci sta aiutando a crescere, conoscere e soprattutto imparare. (Da: www.fdcc.org)
Francesca e Caterina
preso da: