Ancora un Fondatore Beato

“La Comunità delle Suore Domenicane dello Spirito Santo è lieta di annunciare la Beatificazione del proprio fondatore, mons. Pio Alberto Del  Corona op”. Così l’annuncio ufficiale.

Come Congregazione è stata approvata dal papa Pio IX l’8 maggio 1872 durante un’udienza concessa al loro Fondatore  e alla loro prima Superiora, Elena Bruzzi Bonaguidi. Sin da principio, Egli volle che portasse il nome dello Spirito Santo e che le sue figlie si scambiassero fra di loro il saluto con le parole di San Gregorio Magno: “Lo Spirito Santo è Amore!”. Esse riconoscono il loro Fondatore come “pastore mite e umile di cuore… apostolo sapiente che, sorretto da una fede grande e da un grande cuore, operò con fermezza e tenacia perché lo splendore della verità e la bellezza dell’amore fraterno tornassero a fiorire nelle coscienza, nelle famiglie, nelle comunità…. Vero angelo di bontà e maestro di vita interiore, richiamò la necessità della preghiera e la partecipazione attiva e consapevole ai sacramenti dell’esistenza cristiana, in particolar modo dell’Eucarestia…”.

La cerimonia di Beatificazione si terrà il giorno 19 settembre alle ore 10.00 nella chiesa di San Francesco a San Miniato, in provincia di Pisa, dove mons. Pio fu Vescovo di quella Diocesi.

Per una preparazione spirituale efficace a questo evento esse hanno in programma una Veglia di Preghiera per giovedì 17 settembre alle ore 21,30 nella Cappella di via Bolognese 111 – Firenze, presieduta dal rev. padre domenicano Antonio Cocolicchio.

L’USMI partecipa alla giustificata letizia dell’Istituto. Augura ad esso come Congregazione e a ogni membro piena fedeltà al carisma ispiratore.(B.M.)

Condividi su:
  • Facebook
  • TwitThis
  • Google
  • LinkedIn

Comments are closed.