Nel centenario di Santa Brigida

Originalità e continuità sono le linee guida di una giornata che l’Ordine di Santa Brigida si è proposta di dedicare alla loro Fondatrice in questo 2011, anno del primo centenario. Ne faranno esplicita memoria il venerdì 3 giugno 2011 a Roma, nel Palazzo della Cancelleria.

Sarà una giornata tutta intesa a riflettere prima sulla dimensione storico/ecclesiale quindi sulla relazione tra Roma e il papato ai tempi di Santa Brigida, a carico del card. Walter Brandmüller, sull’espansione del carisma dell’Ordine nel suo primo secolo di vita (ne parlerà M. Elisa Famiglietti); da Mons. Mario Russotto verrà illustrata la figura della Beata Elisabetta Hesselblad che è stata nel suo tempo la colonna del carisma.

Molto importante pure il secondo momento in cui l’attenzione verrà posta sulla dimensione attuale/sociale: il tema La Bibbia, codice culturale per l’Europa verrà affrontato da p. Marko I. Rupnik, mente S.E. il card. Angelo Amato tratterà il tema: Brigida donna di pace e di dialogo: un messaggio di santità sempre attuale. La conclusione sarà affidata all’on. Franco Frattini il cui discorso verterà su L’Europa e le sue radici. È in pericolo l’identità cristiana dell’Occidente?

Una giornata dall’ampio e solido orizzonte: Parola di Dio e Storia, Pace e Dialogo, Carisma e Santità, Radici e Identità. Temi che interpellano fortemente ogni forma di vita consacrata. Dall’USMI felicitazioni e auguri a tutto l’Ordine.

Condividi su:
  • Facebook
  • TwitThis
  • Google
  • LinkedIn

One Response to “Nel centenario di Santa Brigida”

  1. uniroma tv scrive:

    Salve,siamo la redazione di Uniroma Tv, visti i contenuti del vostro blog, vi segnaliamo il servizio da noi realizzato sui cento anni dalla nascita dell’ordine del Ss. Salvatore di Santa Brigida. Si è svolta, presso il Palazzo della Cancelleria, un convegno per analizzare le figure storiche di Santa Brigida e della beata Elisabetta Hesselblad.
    http://www.uniroma.tv/?id=18938
    A presto!