Nuovo Governo delle ‘Pastorelle’



Le Suore di Gesù Buon Pastore (Pastorelle) dal 29 giugno in Capitolo Generale, dopo aver vissuto insieme gli esercizi spirituali guidati da sr Bernarda Cadavid, fsp, hanno preso visione della propria realtà Congregazionale – risorse umane ed economiche, possibilità e criticità. Hanno poi aperto lo sguardo alla realtà socio-politica ed ecclesiale  del mondo contemporaneo e quali scenari sfidano la Chiesa, la vita religiosa e le Pastorelle con l’intervento del vaticanista dott. Fabrizio Mastrofini. Sabino Chialà della comunità di Bose ha illuminato queste ‘informazioni ed input’ con un acuta meditazione  su ‘imparare da Cristo: miseria e misericordia L’uomo contemporaneo: come lo vede Cristo e come noi siamo chiamato a vederlo. Punti critici e chance: soggettivismo, relazioni affettive, legami sociali, vita di fede.

Sono poi passate alla elezione del nuovo governo generale. Al primo scrutinio con maggioranza qualificata è stata rieletta per un secondo mandato (2011-2017) m. Marta Finotelli

Nella stessa mattinata sono state elette le 4 consigliere generali:

Sr CESARINA PISANELLI (Italia)

Sr INÁCIA DOS SANTOS (Brasile)

Sr RITA RUZZENE (Australia)

Sr MARISA LOSER (Argentina).

L’USMI con molta fraternità e gioia augura loro quanto scriveva il loro Fondatore il beato Giacomo Alberione: “Come vi vorrei unite tutte, vorrei che tutti potessimo ripetere la preghiera di Gesù con il suo stesso desiderio e amore: che siano uniti, «che siano una sola cosa come tu sei in me, o Padre,ed io in te». Piaccia al Signore che questa carità, questo spirito di unione, progredisca”. (B.M.)

Condividi su:
  • Facebook
  • TwitThis
  • Google
  • LinkedIn

Comments are closed.