In cammino verso la trasformazione
Le suore Figlie della Sapienza stanno vivendo momenti molto intensi per un percorso di vita spirituale che esse definiscono così: “In cammino verso la trasformazione”. Si rifanno alle parole di Gesù: “Se qualcuno vuole venire dietro a me, rinunci a se stesso, prenda la sua croce ogni giorno e mi segua”. E al gesto in cui Gesù dalla croce dona Giovanni a Maria e Maria a Giovanni. E logicamente si richiamano al trattato scritto da S. Luigi Maria da Montfort, loro fondatore: “L’Amore dell’Eterna Sapienza”.
Si domandano: “Seguire Dio, vedere Dio, ascoltarlo, amarlo? Come fare? Quale strada percorrere?”. Per la cronaca scrivono: “Con presentazioni, lavori di gruppo, integrazione personale e tempo di celebrazione, le animatrici hanno condotto le partecipanti a riscoprire sotto l’angolatura del contesto attuale, il desiderio e la preghiera come strade che portano a Dio. Il desiderio ardente e la preghiera continua di Montfort per la Sapienza si esprimono in modo vario lungo la sua vita. E noi? Il nostro desiderio è ancora vivo? E come scopriamo questa presenza amorosa di Dio in ogni circostanza, come la viviamo? Come viviamo la preghiera continua? Essere sensibili, affinati, accordati e svegli a questa presenza d’amore nella nostra vita, non è una grazia inaudita che dobbiamo domandare? Ogni suora della sessione ha preso maggiormente coscienza del suo desiderio profondo che la spinge verso Dio”.
Altra sessione vissuta è sta nel ricordo di quello stile di vita cui le invitava il Montfort: “vivere in Maria, con Maria, per mezzo di Maria e per Maria”…. E “con una rinnovata presa di coscienza, durante una celebrazione, le partecipanti hanno rinnovato la loro consacrazione per mezzo di Maria, sicuro cammino per acquistare la Sapienza”.