Sr Margherita Avataneo insignita della Croce di Cavaliere al merito

Suor Margherita Avataneo, delle Figlie di Maria Ausiliatrice appartenente alla Comunità Sacro Cuore di Torino (IPI), il 20.01.2012 è stata insignita della Croce di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana, su proposta dell’Onaomac (Opera Nazionale Assistenza Orfani Militari Arma Carabinieri). L’ordine al merito della Repubblica Italiana è il primo fra gli Ordini nazionali ed è destinato a “ricompensare benemerenze acquisite verso la Nazione nel campo delle lettere, delle arti, della economia e nel disimpegno di pubbliche cariche e di attività svolte a fini sociali, filantropici ed umanitari, nonché per lunghi e segnalati servizi nelle carriere civili e militari.” Il Presidente della Repubblica è Capo dell’Ordine, retto da un Consiglio composto da un Cancelliere e sedici membri ed è lui a conferire le onorificenze. Suor Margherita si è distinta per la sua lunga dedizione alle orfane dei carabinieri, dal 1951 al 1968, presso il Collegio di Mornese, un’attenzione mai venuta meno, che continua nell’oggi, anche fra le ex-allieve dell’opera.

L’Onaomac venne istituita nel 1948 dall’Arma dei Carabinieri per assistere in maniera diretta e indiretta gli orfani dei caduti in guerra. Nei suoi 64 anni di vita si sono avvicendati oltre 13.000 giovani i quali grazie all’opera hanno potuto non solo effettuare gli studi obbligatori ma conseguire anche i gradi più elevati dell’istruzione.

La convenzione con le salesiane di Mornese che ha dato vita al collegio femminile risale al 1949. Ecco la segnalazione di sr Margherita stessa che non ha messo in luce i suoi meriti, ma la riconoscenza delle Ex-allieve nei confronti di don Bosco e di Madre Mazzarello e del loro carisma educativo.

Condividi su:
  • Facebook
  • TwitThis
  • Google
  • LinkedIn

Comments are closed.