Figlie di Maria Ausiliatrice: 140 anni di Fondazione
Le Figlie di Maria Ausiliatrice ricordano quest’anno i 140 anni di Fondazione. La loro ‘iniziatrice’ scelta da don Bosco, fu santa Maria Domenica Mazzarrello. Ella, giovane di 23 anni, guarita da una grave forma di tifo che la cambiò non solo fisicamente, decise di imparare il mestiere di sarta e di aprire con una amica, Petronilla, un laboratorio di sartoria per l’educazione delle ragazze.
Nel 1864, conobbe Giovanni Bosco, in visita a Mornese, che restò piacevolmente colpito dalla ragazza. Fu lo stesso don Bosco, nel 1872, a sceglierla come iniziatrice dell’Istituto Figlie di Maria Ausiliatrice e nello stesso anno assunse i voti, assieme alle sue compagne.
Nel 1879 la casa madre dell’istituto fu trasferita a Nizza Monferrato e vi morì nel 1881 all’età di 44 anni. Secondo l’annuario, edito dall’USMI nel 2009, in quell’anno le Figlie di Maria Ausiliatrice di voti perpetui erano 13.050. ed erano presenti e operanti in circa 90 paesi. Le ha guidate sempre il carisma di “essere segno dell’amore preveniente di Dio e della sollecitudine di Maria Ausiliatrice per la gioventù dei ceti popolari, attraverso attività educative e promozionali, sia nei paesi cristiani che nei luoghi di prima evangelizzazione”.