20 anni di fondazione delle Suore Apostole della vita interiore

Le suore Apostole della vita interiore ricordano nel 2010 i 20 anni di Fondazione. Lo faranno nei giorni 18-20 giugno c.a. con iniziative che parlano di preghiera, di relazioni dai contenuti molto validi e molto pertinenti con il carisma del loro Istituto. La comunità delle Apostole della Vita Interiore – è scritto nel loro sito – nasce a Roma il 12 aprile 1990 da Padre Salvatore Scorza.   

La loro spiritualità è sacerdotale in quanto nasce dalla contemplazione di Cristo Sacerdote e della sua azione mediatrice alla quale le Apostole aderiscono e collaborano in virtù della consacrazione battesimale e dell’emissione dei voti di povertà, castità e obbedienza.

Desiderano, infatti, amare Cristo e quello che a Lui sta più a cuore, cioè la sua missione salvifica, e soprattutto privilegiano il modo con cui Egli l’ha realizzata durante i suoi anni di vita apostolica in Palestina, attraverso la predicazione e l’incontro personale. Uno degli episodi evangelici ispiratori della Comunità è il colloquio di Gesù con la donna Samaritana al pozzo di Giacobbe. Grazie a questo incontro la donna riconosce in Gesù il Messia e diventa a sua volta missionaria tra i suoi concittadini invitandoli a conoscere il Signore.

Il fine istituzionale è quello di attendere alla formazione umana e spirituale delle persone. Pertanto offrono a tempo pieno un servizio di direzione spirituale e di evangelizzazione laddove trovano persone disponibili a riceverlo. Svolgono la loro missione nelle cappellanie di università pubbliche e private sia in Italia che negli Stati Uniti; predicano esercizi spirituali, offrono missioni parrocchiali, guidano ritiri, danno conferenze di approfondimento su fede e morale, aiutano i giovani nel discernimento vocazionale e nella preparazione al Matrimonio. Per poter svolgere tale ministero si formano attraverso un’intensa vita di preghiera quotidiana, con una forte vita comunitaria, con gli studi filosofici e teologici in una università pontificia e con la Il carisma e la regola di vita delle Apostole è stata approvata dalla Diocesi di Roma nel 1996.

Condividi su:
  • Facebook
  • TwitThis
  • Google
  • LinkedIn

Comments are closed.