Per la Chiesa e per il mondo

Lo scorso 14 aprile, Benedetto XVI ha costituito sette nuovi Consultori per la Congregazione delle Cause dei Santi. Tra questi, anche suor Grazia Loparco, fma dal 1983. e suor Albarosa Ines Bassani. La Superiora generale, Madre Yvonne Reungoat, è in possesso del decreto in cui si dichiara che “il Santo Padre ha nominato suor Grazia Loparco, per un quinquennio, Consultore per la Congregazione delle Cause dei Santi”.

Da anni, suor Grazia è impegnata nella ricerca storica soprattutto in riferimento all’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice, in dialogo con altre studiose di storia delle donne e con membri della Famiglia Salesiana. Numerosi sono i suoi contributi letterari e le collaborazioni con vari Ricercatori, tra i quali Lucetta Scaraffia, Francesco Motto e molti altri. Attualmente è docente di Storia della Chiesa presso la Facoltà di Scienze dell’Educazione Auxilium di Roma, Presidente dell’Associazione Cultori di Storia Salesiana (ACSSA) e Vicepresidente dell’associazione Coordinamento Storici Religiosi.

Suor Albarosa Bassani ha una lunga esperienza nello studio delle Cause dei Santi, fin dalla sua nomina, nel 1981, a membro della Commissione storica per la Causa di beatificazione del fondatore, il vescovo Giovanni Antonio Farina, e successivamente a postulatore della stessa causa, il cui iter di studio si è concluso con la beatificazione avvenuta il 4 novembre 2001. Ha collaborato allo studio di altre cause storiche, ha lavorato per decenni con lo storico Gabriele De Rosa e con il gesuita Giacomo Martina.

Oltre ad essere impegnata nella ricerca storica riguardante l’Istituto delle Suore Maestre di S. Dorotea Figlie dei Sacri Cuori, suor Albarosa ha pubblicato varie opere e articoli di storia contemporanea sociale e religiosa, vicentina e veneta. Dal 2007 è “docente invitato” presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose S. Maria di Monte Berico”, collegato alla Pontificia Facoltà Teologica “Marianum” di Roma. È membro di vari Istituti culturali italiani e veneti, tra cui l’Accademia Olimpica di Vicenza, nella quale è stata eletta presidente della Classe di Lettere e arti per il quadriennio 2010-2014.

Condividi su:
  • Facebook
  • TwitThis
  • Google
  • LinkedIn

Comments are closed.