Una piazza dedicata a Suor Francesca Franchi

Essa apparteneva alla Congregazione delle Figlie di Maria Ausiliatrice

«Nell’anima mia brilla sempre un gran sereno. Nonostante tutto e tutti sono felicissima!» Con queste parole suor Francesca Franca , era solita descrivere il suo stato d’animo e la sua vita. Una vita interamente dedicata ai giovani.

Suor Francesca è venuta a mancare nel 2003, ad Haiti, dopo 56 anni di vita missionaria, 14 dei quali trascorsi a Cuba. Oggi, a 9 anni dalla sua scomparsa, Monticelli Brusati, il paese in provincia di Brescia dove era nata nel 1921, le ha dedicato una piazza per ricordarne l’opera . Un atto importante perché attraverso questo gesto oltre a ricordare suor Francesca si richiama costantemente alla solidarietà e al servizio verso i poveri, vicini e lontani .

La cerimonia si è svolta nel contesto dell’inaugurazione della pista ciclopedonale della cittadina. Dopo i saluti istituzionali e la svelatura del cippo, è stata celebrata l’Eucarestia alla quale hanno preso parte numerose persone nonostante la pioggia.

Per dare un’idea dell’impegno di questa coraggiosa fma, basti dire che molti giovani devono a lei il diploma, la laurea, il lavoro e la stessa famiglia. Suor Francesca sapeva intuire le capacità intellettuali dei giovani e si industriava per pagare i loro studi fino all’università.

Con la totalità del suo dono si è dedicata all’educazione della gioventù avendo sempre come campo di azione preferito l’oratorio, i centri di formazione per le giovani più povere, le ragazze madri e le mamme provate da difficili situazioni familiari.

Condividi su:
  • Facebook
  • TwitThis
  • Google
  • LinkedIn

Comments are closed.