Festival della Comunicazione

Incontri con autori nisseni, musical, convegni, dibattiti su tematiche di attualità, riflessioni sui pregi e sui rischi della Rete. Sono gli ingredienti che costituiscono il nutrito Programma del Festival della comunicazione per la cui organizzazione e realizzazione si sono impegnate anche le Figlie di san Paolo che si terrà a Caltanisetta dal 14 al 27 maggio.

Il tutto è nato e maturato attraverso i lavori di un’apposita Commissione che periodicamente, a partire da settembre 2011, si è riunita per individuare le occasioni migliori per il territorio, nell’ottica della Comunicazione. Anzitutto quella interpersonale, da salvaguardare e promuovere costantemente, poi quella virtuale, da valorizzare certamente, senza però diventarne dipendenti.

Le recenti tecnologie della comunicazione stanno cambiando la vita e imponendo una nuova cultura e nuove dimensioni sociali. Per questo, è diventato urgente trovare spazi e luoghi dove ritrovarsi per riflettere, condividere e riappropriarsi delle relazioni che costituiscono la parte più importante della vita.

Per scoprire quanto sta avvenendo attorno a noi e in noi, la VII edizione del Festival della comunicazione, aiuterà a scoprire, o comprendere meglio, le inedite opportunità di stabilire contatti e relazioni offerte dalle nuove vie del comunicare, ma soprattutto, questa edizione, ci offrirà l’opportunità di riflettere come dal silenzio tragga la sua forza la parola. Silenzio e Parola: cammino di evangelizzazione è, infatti, la sintesi del Messaggio che Benedetto XVI ha proposto per la 46a Giornata mondiale della comunicazione, che si celebra il 20 maggio.

Gli appuntamenti del Programma esortano a interrogarsi sul senso della comunicazione nell’era digitale e, contemporaneamente, offrono l’occasione di rallegrarsi della intensità dello stare insieme per accrescere la conoscenza e la comprensione dei nuovi linguaggi; per godere della bellezza, dell’aggregazione, della solidarietà.

Condividi su:
  • Facebook
  • TwitThis
  • Google
  • LinkedIn

Comments are closed.