Anniversario della fondazione delle Suore della Carità di S. Giovanna Antida Thouret

L’11 aprile: per le Suore della Carità di S. Giovanna Antida Thouret è stato il giorno della festa perché Giorno Anniversario della fondazione della loro Congregazione. Lo hanno fatto nella preghiera e con riconoscenza, per i 211 anni d’esistenza – 11 aprile 1799/11 aprile 2010 – in comunione con  tutte le suore presenti nei 4 continenti, gli Amici di Giovanna-Antida e tutti quelli e quelle con i quali collaboriamo nella vita quotidiana. Scrivono:

“Affidiamo in modo particolare alla nostra fondatrice il  

Capitolo generale del mese di giugno, le comunità che, in questo momento, vivono in società segnate da tensioni, da attentati, da privazione di libertà… e in modo speciale il Sudan, in questo tempo d’elezione … il Pakistan in cui ogni giorno ci sono nuovi massacri… il Laos, il Vietnam, dove i cristiani spesso sorvegliati, debbono fare prova di prudenza …  l’Egitto dove ci sono ancora tensioni. …  Affidiamo anche a santa Giovanna Antida che invitava le sue suore ad essere “ figlie della Chiesa “, la vita delle comunità cristiane ed il ministero del Papa in questo periodo particolarmente doloroso. Mentre affermiamo con forza la nostra sofferenza e la nostra solidarietà con tutti quelli che sono stati  vittime di abusi e di violazioni dei diritti della persona in parecchi paesi del mondo, ci associamo a tutti quelli che manifestano al Papa il loro sostegno e la loro riprovazione davanti a propositi ingiusti e preghiamo per lui. Madre  Maria Luisa Colombo, superiora generale, inviando al Papa gli auguri di Pasqua, a nome di tutte, ha tenuto ad esprimergli il nostro appoggio e la nostra fiducia. 

Preghiamo anche per

 

tutti i preti, per quelli che hanno commesso atti inaccettabili, soprattutto quando feriscono per sempre persone più giovani e fragili che vivono oggi le conseguenze del loro comportamento, nella sofferenza e l’umiliazione. Preghiamo anche per la grande maggioranza dei preti che vivono con generosità e dinamismo missionario il dono della loro vocazione al  servizio del popolo di Dio.

Condividi su:
  • Facebook
  • TwitThis
  • Google
  • LinkedIn

Comments are closed.