Una insigne onorificenza

Il 5 luglio a Roma, presso la sede dell’Ambasciata di Francia presso la Santa Sede, ha avuto luogo una cerimonia speciale: la consegna a Madre Yvonne Reungoat, Superiora generale delle FMA, della medaglia di Cavaliere della Legione d’Onore. L’onorificenza è stata conferita da Sua Eccellenza l’Ambasciatore di Francia presso la Santa Sede sig. Bruno Joubert, in base al decreto dell’ex Presidente della Repubblica Francese Nicolas Sarkozy e su proposta dell’ex Ministro Alain Juppé. Il decreto che nomina Madre Yvonne Reungoat Cavaliere dell’Ordine Nazionale della Legione d’Onore è stato firmato il 6 aprile 2012.

«Sono contento – scrive il Ministro – che sia riconosciuta la dedizione di tutta una vita al servizio dell’educazione dei giovani più poveri. E’ opportuno anche sottolineare il suo ruolo eminente alla guida della Congregazione delle Suore Salesiane e il suo contributo alla conoscenza del nostro Paese nella Roma dei Papi».

La Legione d’Onore è la più alta onorificenza istituita dopo la Rivoluzione Francese. Attualmente premia, secondo gradi diversi, i meriti eminenti acquisiti nel servizio della Nazione.

Alla cerimonia, che si è svolta nella Villa Bonaparte sede dell’Ambasciata, erano presenti alcuni Cardinali e Dignitari francesi a Roma; il Consiglio generale, le segretarie personali di Madre Yvonne, le Direttrici delle case dipendenti, la Preside della Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione Auxilium e altre personalità.
Ci rallegriamo per questa distinzione conferita dalla Repubblica francese, che avrà i suoi positivi riflessi non solo in Francia, ma in tutto il mondo salesiano impegnato a trasmettere i valori del Vangelo ai giovani, nella consapevolezza del benefico contagio di questi valori.

L’USMI presenta le proprie sincere congratulazioni a m. Yvonne ed esprime l’intensa partecipazione alla gioia di tutto il benemerito Istituto.

Condividi su:
  • Facebook
  • TwitThis
  • Google
  • LinkedIn

Comments are closed.