39° CONCORSO INTERNAZIONALE DI LETTERE

Nel mese di aprile, sono stati resi noti i risultati del 39° Concorso Internazionale di Lettere. Il tema del concorso 2010 è stato: “Scrivi una lettera a qualcuno per dirgli perché è importante parlare dell’AIDS e per proteggersi da essa”. Il tema è stato determinante per Geovana Fernandes Grunauer, alunna dell’8° anno dell’Istituto Maria Auxiliadora (IMA) delle Figlie di Maria Ausiliatrice di Natal (Brasile), che ha conquistato il 1° posto nella fase statale. Il concorso è promosso dall’Unione Postale Universale (UPU) ed ha come obiettivo quello di sviluppare, abilitare e migliorare la comunicazione attraverso la scrittura. Come prima vincitrice, Geovana riceverà un certificato e un notebook. «Siamo orgogliose – scrivono le insegnanti dell’IMA – di poter presentare il suo lavoro anche alla prossima tappa del concorso, la fase nazionale che si realizzerà a Brasilia».

Il testo che ha dato la possibilità di vincere è stato scritto seguendo la struttura del genere epistolare, ed è stato valutato a partire dai seguenti criteri: coerenza con il tema proposto, originalità, creatività, vocabolario, compatibilità con la sua età, grado di maturità mostrati dall’alunna.

Comunicano le FMA dal Brasile: «Ci scrive Geovana: “Sono stata molto felice quando ho ricevuto, dalla mia insegnante di lingua portoghese, la notizia che avevo vinto il Concorso. Non pensavo di conquistare il primo posto. È stata una sorpresa. Devo dire che ho lavorato molto al testo. Sono stata molte ore nella biblioteca, scrivendo e riscrivendo la mia produzione, consultandomi con la mia professoressa Marlene, a cui va il mio grazie. Sono molto contenta. E lo sono anche i miei familiari, i miei amici, e sono orgogliosa di rappresentare il mio Stato, Rio Grande do Norte, nella fase Nazionale”».

Condividi su:
  • Facebook
  • TwitThis
  • Google
  • LinkedIn

Comments are closed.