Anche in Cina…

La congregazione delle suore Missionarie francescane del Sacro Cuore di Gesù, fondata nel 1923 nella diocesi di Xi An, nella provincia dello Shaan XI (Cina) e riaperta nel 1980, ha vissuto dal 16 al 23 agosto 2012 il suo  12° capitolo generale. Esso aveva come tema: “Riconversione, rinnovamento, dedizione, evangelizzazione”. Le suore dopo una approfondita meditazione e attento studio hanno parlato e dialogato su l’amministrazione della Congregazione, il discernimento spirituale, la formazione delle religiose, l’evangelizzazione e la pastorale e con le conclusioni recepite insieme hanno elaborato il proprio progetto pastorale per i prossimi 4 anni. Il 22 agosto suor Li Ya Lou è stata confermata Superiora generale.

La congregazione conta oggi più di 500 religiose, l’80% molto giovani, attive nelle sei diocesi della loro provincia, soprattutto nelle parrocchie.

Gestiscono 30 cliniche, 5 asili, una casa editrice, un laboratorio di indumenti religiosi e oggetti sacri. Hanno aperto una casa di accoglienza per i malati di aids, per i lebbrosi; sono particolarmente attive nelle emergenze, come terremoti, alluvioni…. Inoltre organizzano periodicamente Corsi di formazione per laici al fine di rispondere alle esigenze della missione dell’evangelizzazione.

 

Condividi su:
  • Facebook
  • TwitThis
  • Google
  • LinkedIn

Comments are closed.