Apostoline: nuova comunità in Brasile
Il Beato Giacomo Alberione, nella sua instancabile passione per Dio e per l’umanità invitava le Istituzioni da lui fondate a guardare all’apostolo Paolo come a un promotore e animatore vocazionale che motivava le comunità e i suoi membri a slanciarsi verso ciò che sta davanti e protendersi verso la meta, in vista del premio che Dio ci chiama a ricevere in Gesù Cristo (cf. Fil 3,13-14).
Incoraggiate da questa testimonianza e stimolate dalla chiamata del Maestro Divino, le suore Apostoline hanno compiuto con fiducia un nuovo passo nella loro storia in Brasile: l’apertura di una comunità nella Diocesi di Oliveira, dove saranno impegnate nell’animazione vocazionale diocesana. La nuova comunità risiede nella città di Carmópolis de Minas – MG.
L’USMI auspica per queste sorelle una presenza ‘gioiosa e canora’ – come augurava il card. C. M. Martini in un corso di esercizi per suore – e una vera fedeltà dinamica nel loro attualissimo carisma: preghiera e apostolato per tutte le vocazioni. Orientamento e accompagnamento dei e delle giovani con una attenzione particolare alla vita religiosa e sacerdotale e per la fedeltà dei chiamati. (B.M.)