Un ponte tra l’Africa e l’Europa…

Alla sua costruzione e ‘funzionamento’ ci hanno pensato e ci pensano dal 1988 anche alcune congregazioni femminili, presenti in Africa, membri dell’AEFJN, organizzazione internazionale i cui membri intendono promuovere l’equità, la giustizia economica nelle relazioni tra l’Europa e l’Africa. E ciò sempre alla luce dei fondamentali valori umani contenuti nel vangelo, nell’insegnamento della dottrina sociale della Chiesa, del Sinodo dei vescovi africani e dell’impatto che queste decisioni e situazioni politiche e strutturali potrebbero avere sui poveri. Pertanto i valori cui si rifanno sono:

- la fede cristiana;
- l’opzione preferenziale per i poveri;
- il desiderio di una giustizia globale e di un’equa distribuzione dei doni della creazione per tutti e specialmente per le genti africane;
- un profondo rispetto per la dignità di ogni essere umano;
- la sollecitudine per relazioni giuste e corrette tra l’Africa e l’Europa e per il bene comune globale.

Nel 2013 essa festeggerà i 25 anni della sua storia. L’USMI nella universalità del suo pensare e del suo sentire vibra con ogni problema; è partecipe di tutto il bene. Gode per ogni traguardo raggiunto. (B-M.)

Condividi su:
  • Facebook
  • TwitThis
  • Google
  • LinkedIn

One Response to “Un ponte tra l’Africa e l’Europa…”

  1. Biancarosa scrive:

    Siamo certe che le religiose presenti in Africa, con gli specifici carismi, con una generosità che non ha misure, con creatività, sapranno dare un loro efficace apporto perché in quel simpatico e vivo continente, la verità rifulga sempre e tutto sia alla luce della fede, della speranza, della carità.