GRAVE LUTTO PER LE SUORE MISSIONARIE DEL SACRO COSTATO
Le Suore Missionarie del Sacro Costato vivono in questo momento nella fede e nella speranza un grave lutto per la morte della loro superiora generale M. Fides Sebis, avvenuta il 23 c.m.. Ancora giovanissima professa ella era stata inviata, quale membro della prima comunità missionaria, nell’isola di Taiwan. Qui studiava lingua cinese e, contemporaneamente presso l’Istituto di lingue “Chabanel, tenuto dai Gesuiti, ricopriva il ruolo di assistente responsabile della Sezione femminile.
Dal 1968 al 1977 negli Stati Uniti d’America prima e poi ancora Taiwan e quindi a Roma perfezionò la propria preparazione umanistica che poi mise gioiosamente a servizio in Istituti educativo-formativi della propria Congregazione.
È stata responsabile dell’animazione vocazionale a livello generale dal 1983 al 1989, anno in cui fu inviata, nuovamente, a Taiwan con l’incarico di superiora di comunità e di insegnante di lingua inglese. Da Taiwan, nel 1992, quale maestra delle novizie, fu trasferita a Manila, nelle Isole Filippine, ove esercitava anche la funzione di Consigliera e Delegata della Superiora provinciale.
Nell’anno 2003, in seguito al decesso di una delle assistenti generali, fu chiamata a Roma per prenderne il posto. Dal 2004 al 2007 era, contemporaneamente, assistente generale e superiora della comunità della Casa di Esercizi spirituali, in Roma, Borgata Ottavia. In quella stessa Casa, dove dal 30 giugno al 27 luglio 2007 si sono svolti i lavori del Capitolo generale, le Consorelle convenute da diversi Paesi del mondo la elessero a reggere le sorti della Congregazione, chiedendole di impegnare le proprie energie di mente e di cuore per far progredire tutta l’Istituzione in santità di vita e operosità apostolica.
Donna carica di saggezza e di lungimiranza, di fede e coraggio, combattiva e serena, Madre Fides, mediante la testimonianza efficace e operosa sua e di tutte le Consorelle e degli Associati laici, ha lavorato per l’irradiazione sempre più estesa del carisma del Sacro Costato, comunicato dallo Spirito Santo al fondatore, Servo di Dio Eustachio Montemurro.
L’USMI nazionale, nella fare memoria di questa carissima ‘sorella’, della quale ricorda il grande spirito di servizio e disponibilità, anche presente all’ultima Assemblea, esprime le proprie condoglianze all’Istituto e assicura la preghiera di suffragio per lei, e di intercessione per tutte.