Nulla escludere

Le Suore Orsoline della Sacra Famiglia, in occasione del Centenario di Fondazione (2008) e incoraggiate dall’attrice ClaudiaKoll hanno aperto presso la loro struttura, a Roma, la Star Rose Academy, Accademia di spettacolo in cui sono proposti degli stage di formazione sia per quanto riguarda il canto liturgico, che la proclamazione della Parola e altre simpatiche iniziatiche che si possono visionare sul loro sito.

Anche questa è una iniziativa alla quale hanno dato vita in fedeltà al loro carisma: in quanto Orsoline si ispirano alla spiritualità di sant’Angela Merici con la sponsalità a Cristo e la maternità universale che ne deriva. Per questo si impegnano a seguire Cristo professando i consigli evangelici con i voti semplici di castità, povertà e obbedienza e al servizio educativo in tutte le sue forme. Nel perseguimento dei fini istituzionali di culto e di religione esse sanno di realizzare la propria vocazione in quanto si dedicano al servizio della Chiesa. Compiono opere di evangelizzazione, di educazione, di assistenza in tutte le sue forme, di pietà, di apostolato e di carità sia spirituale che temporale rispondenti alle particolari esigenze e necessità dei tempi e dei luoghi dove l’Istituto è o possa essere presente. Tutto è sintetizzato nel motto che le guida: Tu solus Dominus.

Le sorelle e i laici impegnati nel servizio alla Chiesa all’interno dell’USMI nazionale godono per questo primo centenario; porgono i più vivi auguri per un futuro vivace e pregnante di opere concrete e di parole sagge capaci di suscitare in quanti le avvicinano una più intensa vita di fede. (B.M.).

Per saperne di più visitare i siti

www.suoreorsolinedisiracusa.it

www.starroseacademy.com

Condividi su:
  • Facebook
  • TwitThis
  • Google
  • LinkedIn

Comments are closed.