Travolgente minaccia nucleare
“Dove sei, o mio Dio?”, grida un povero viandante caduto nel fango. E subito sente una voce misteriosa dall’alto che gli risponde: “Io sono con te nel fango”!
Il dialogo è immaginato da un noto scrittore. Ma per il credente è la lezione della fede: Dio accompagna l’uomo in ogni istante della sua vita!
Terremoto, tsunami e travolgente minaccia nucleare dal Giappone supertecnologico e con una radicata cultura antisismica, in questi nostri giorni prepotentemente interrogano l’uomo sulla sua pochezza e a stento gli concedono di tener lontana dai propri pensieri e sentimenti la voce della morte. In verità la coscienza della morte ineluttabile non lascia indifferente nessuna persona e l’interrogativo sul “dopo”, presto o tardi, è di ognuno. Come lavorare e vivere infatti se l’esistenza stessa è in dubbio? Ogni essere umano porta nel profondo di sé un bisogno di significato che solo una vita ‘per sempre’ può soddisfare; una fame e sete di senso -dichiarate o inconfessate che siano- per questa vita tanto bella, eppure così fragile. Nel cuore dell’uomo c’è il bisogno inconscio di sfuggire all’annientamento; l’attesa viva di essere amato per quello che è; di sapersi interlocutore, chiamato a costruire una storia che si svolge nel tempo e prosegue oltre il tempo.
Nella notte del mondo Dio è affidabile
Nel tempo della notte del mondo (l’espressione è di Bruno Forte), e soprattutto nei momenti più dolorosi e faticosi della vita personale, solo la Parola di Dio può diventare guida e salvezza per l’uomo. Purché questi si ponga in ascolto. Allora anche dalla nube radioattiva, e dalla paura che ne deriva ad ogni essere umano, Dio parla a chi vuole ascoltare. Anzi: più c’è notte, più Dio parla. Lo fa da Dio affidabile qual è: senza fare violenza a nessuno perché vuole per sé uomini liberi.
Il rischio della fede
Esiste un legame profondo che lega la sofferenza all’amore. Ecco perché la sofferenza ha un significato.
Un messaggio tutto speciale, che il Concilio Vaticano II ha annunciato ai poveri, agli ammalati di tutto il mondo, a chi attraversa qualche prova o è visitato dalla sofferenza che si presenta all’uomo in mille volti, dice:
“Cristo non ha soppresso la sofferenza, non ha voluto nemmeno svelarne il mistero: l’ha presa su di sé e questo è abbastanza perché ne comprendiamo tutto il valore”…
L’uomo contemporaneo, nella sua solitudine assoluta, sente nostalgia di questo Dio crocifisso, che nella debolezza estrema rivela un amore infinito; a Lui, che ama sempre per primo, ognuno può affidarsi senza riserve e con la sicurezza di non essere rigettato nell’abisso del nulla. In Lui l’uomo cerca un approdo dove far riposare la sua stanchezza e il suo dolore, ma senza poi la paura di dover dipendere da Lui. Davvero il rischio della fede, in ogni tempo, è fare l’esperienza di un padre-madre che ci ama così, rendendoci liberi. Allora possiamo essere gioiosi anche se i tempi sono deprimenti, in pace anche se costantemente tentati dalla disperazione. In questa storia fatta di luce e di ombre l’ascolto della Parola fa uscire la vita dal silenzio e dall’anonimato; chiede di alzarsi sempre e di nuovo per essere veri discepoli che seguono il Signore. Ad ognuno rimane quindi il decidere da che parte stare: se consegnarsi o no a questo Amore ed entrare nel sogno di Dio.
Preghiera nella vita
Una testimonianza che l’uomo può rendere all’universale potere dell’amore di Dio è la preghiera. In essa la voce del Signore diventerà a poco a poco più forte e riusciremo a conoscere e comprendere con la mente e con il cuore la pace che stiamo cercando. Perché la preghiera conduce a morire alle nostre illusioni di potere e di controllo per dare ascolto alla voce di amore nascosta nel centro del nostro essere.
La preghiera forse è solo l’atto di morire a tutto ciò che consideriamo nostro; appropriarci della verità che noi non apparteniamo a questo mondo. Nella preghiera anticipiamo la nostra morte individuale e quella collettiva e proclamiamo che in Dio non c’è morte ma solo vita. Nella preghiera annulliamo la paura della morte e quindi la base di ogni umana distruzione. Tutto questo è una scappatoia? Stiamo ‘spiritualizzando’ gli enormi problemi che incombono su di noi e quindi tradendo il nostro tempo, così carico di emergenze?
Chi ne ha fatto esperienza, sa che consegnarsi a questo amore è l’unica ragione per cui valga la pena di vivere e di morire, perché l’amore è l’unico, vero bisogno di ogni essere umano.
Ama il prossimo tuo, perché è te stesso (Buber)
Una considerazione per chiudere: l’amore finale non lo si improvvisa. Esso mette un prezioso sigillo su tutti i gesti di amore disseminati lungo la quotidianità dell’esistenza. Prima di donare la propria vita fisica, Gesù aveva dato agli altri la sua parola, il suo tempo, le sue energie. È questo modo di vivere, di sentire, di amare che supera l’abisso e approda al grande oceano della vita divina.
Luciagnese Cedrone
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