Cristo è risorto! E’ veramente risorto! Con questo grido pasquale della Chiesa in Oriente e in Occidente proclamiamo di fronte al mondo la nostra fede in Dio che risuscita da morte e dona la vita!
Aiutate da Maria di Magdala, la prima evangelista della risurrezione, da Simon Pietro, da Tommaso, dai due discepoli di Emmaus, dagli Undici e da tutti coloro che hanno visto Gesù, risorto dai morti, incluso Saulo di Tarso, preghiamo per essere ammessi a “conoscere la potenza della sua risurrezione” (Fil 3,10) e diventargli conformi in tutto. Era “necessario” infatti, che il Messia di Dio, Gesù, passasse attraverso la passione e la morte (Lc 24,7.26.44) come era “necessario” che Egli “sorgesse dai morti” (Gv 20,9). Dio è il Vivente e sia per il Figlio suo nella carne umana, sia per noi, chiamati a diventare “figli nel Figlio”, per la potenza dello Spirito Santo, ormai la morte è solo un misterioso passaggio alla VITA cioè al seno del Padre (Gv 1,18).
Buona Pasqua, dunque! Buon passaggio dalla morte alla vita, nella sequela del Signore Gesù, risorto dai morti. La coscienza del nostro destino finale ridimensiona tutto il nostro modo di comprendere la vita e la storia del mondo in cui viviamo. Infatti tutta la creazione, insieme a noi, attende con impazienza la trasformazione piena della realtà. Questo avviene attivando in noi e nell’ambiente in cui viviamo, il dinamismo battesimale della fede, della speranza e della carità.
Ovunque ci sia una persona che si dona gratuitamente, sull’esempio di Cristo Gesù, là risplende la vita nuova della risurrezione.
Auguri di una lieta e santa Pasqua, anche nelle situazioni più drammatiche, perché il passaggio pasquale di Gesù, dalla carne mortale al corpo glorioso, è pegno sicuro della nostra speranza e primizia dell’umanità nuova. E’ questa l’opera del Signore! Una meraviglia ai nostri occhi! La speranza umana di vivere per sempre è sicuramente fondata e ad essa possiamo afferrarci saldamente (Ebr 6,17-20). Sì, perché Cristo è risorto! E’ veramente risorto! Alleluia! Questa è la fede della Chiesa che noi professiamo e di cui ci gloriamo!
Sr M. Regina Cesarato, pddm
Presidente USMI nazionale